Il racconto dei produttori

40 Are: passione, tradizione e ricerca della qualità

Facebook
Email
LinkedIn

Qualità, ma senza abbandonare la tradizione: la storia di questa azienda agricola

L’ avventura dell’azienda agricola 40 are nasce nel 2016 con la produzione della prima annata di Primitivo IGP  Salento 2016 . É l’amicizia e la passione per la tradizione e la ricercatezza della qualità che accomuna i fondatori.
Come diceva Galileo  Galilei il vino è “Licore di altissimo magistero composto di umore e di luce, per le cui virtù l’impegno si fa illustre e chiaro l’anima si dilata, gli spiriti si confortano e l’allegrezze si moltiplicano, da questa citazione nasce la nostra filosofia che è fare Bene un vino e bere  Bene un grande vino.
I vini che produciamo derivano esclusivamente dal vitigno Primitivo, che nel nostro areale di produzione Manduria fa da padrone.

40 are

Le etichette di 40 Are

  • Primitivo IGP Salento annata 2018
  • Primitivo IGP Salento rosato annata 2023
  • Primitivo di Manduria DOP annata 2020.

Tecniche tradizionali per un risultato ottimale

azienda 40 are

Le tecniche di produzione sono quelle della tradizione
Vitivinicola Manduriana.
Il terreno è di medio impasto tendente all’argilloso , non irriguo , la vicinanza al mare va a completare le caratteristiche pedoclimatiche di un terroir eccezionale per questa varietà.

Tradizione sì, ma anche tanta innovazione per migliorarsi sempre

Tradizione ed innovazione sono due punti molto difficili da far bilanciare, ma se per innovazione vuol dire impiegare meno antiparassitari e meno diserbanti in vigna e meno coadiuvanti tecnologici in cantina significa che ci stiamo avvicinando alla tradizione. Noi per innovazione intendiamo tutte quelle pratiche agronomiche ed enologiche che permettono di fare un buon lavoro e al terreno , e al vino senza stressarlo e con un minore dispendio economico.
Al momento non siamo attrezzati per affrontare degustazioni in cantina, infatti partecipiamo a queste manifestazioni enogastronomiche per farci conoscere. Quest anno grazie ad AIS Puglia siamo stati presenti anche al Vinitaly con nostra grande soddisfazione.

Leggi altri articoli

Indice dei contenuti