Come nasce la vostra storia nel mondo del vino e quali valori guidano oggi il vostro lavoro in cantina?
Farina è una delle aziende più storiche della Valpolicella Classica che risale agli inizi del ‘900. La famiglia Farina nasce come Mezzadri, coltivavano le terre per altri. Con il passare degli anni e delle generazioni, la famiglia Farina ha acquistato terreni e iniziato la commercializzazione del vino.
La nostra filosofia è Wine Tradition Evolves perché rispettiamo la tradizione vinicola dei nostri avi ma puntiamo all’innovazione con tecniche enologiche nuove e materiali di affinamento innovativi come cemento grezzo e grès ceramico.
Che tipi di vini producete? Quali sono le vostre etichette principali?
Produciamo i vini classici della Valpolicella: Valpolicella Classico Superiore, Valpolicella Ripasso Classico Superiore, Amarone della Valpolicella Classico e Amarone della Valpolicella Classico Riserva.
Le nostre etichette principali sono:
- Alessandro Valpolicella DOC Classico Superiore
- Montecorna Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore
- Famiglia Farina Amarone della Valpolicella DOCG Classico
- Montefante Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva
- Mezzadro alla Fontana Amarone della Valpolicella DOCG Classico Riserva
Seguite particolari tecniche di produzione che contraddistinguono i vostri vini? E In che modo il terroir influenza i vostri vini?
Tutti i nostri vini si contraddistinguono per avere una bella acidità e uno spiccato equilibrio, dato anche dall’utilizzo di nuove tecniche enologiche come: Tulipe in cemento grezzo e Clayver in grès ceramico.
Per quanto riguarda il terroir, insieme all’altitudine, influenza i nostri vini nei profumi e nel corpo.

In che modo riuscite a coniugare tradizione e innovazione, e quali sono le tecnologie o i materiali più recenti che avete introdotto in cantina?
La nostra filosofia è Wine Tradition Evolves perché rispettiamo la tradizione vinicola dei nostri avi ma puntiamo all’innovazione con tecniche enologiche nuove e materiali di affinamento innovativi come cemento grezzo e grès ceramico.
Offrite esperienze di degustazione in cantina?
Offriamo esperienze di visite e degustazioni in cantina tutti i giorni su prenotazione.
Come cercate di coinvolgere attivamente i visitatori?
Attraverso una comunicazione mirata per l’enoturista: il sito web è molto chiaro nelle esperienze e nel metodo di prenotazione; le newsletter; i social network in particolar modo Instagram, Facebook e TikTok; Google Ads
Come vedete le attuali tendenze del mercato del vino?
C’è sicuramente sempre più ricerca da parte del consumatore finale di vini eleganti e freschi e noi già da diversi anni stiamo lavorando su questo.