La Mosca Bianca Bio: la sfida di vivere (e bere) diversamente, nel cuore del Monferrato

Facebook
Email
LinkedIn

Com’è iniziata la vostra avventura/passione nel mondo del vino?

La Mosca Bianca nasce da un sogno mio e di mio marito di vivere bene, mangiare bene e naturalmente bere bene, nasce dall’unione di una piemontese e un lombardo, Barbara e Corrado. Barbara si occupa del lato commerciale di vendita e fiere, mentre Corrado si occupa della vigna.
Un’insolita accoppiata, estranea all’agricoltura, che si è lanciata in una sfida atipica, insieme a Pietro e Irene che stanno ultimando gli studi rispettivamente nel mondo del vino e nel turismo.

Quali sono i vostri valori e la filosofia che vi guidano quotidianamente?

Abbiamo fatto dello Slow Living una filosofia di vita: in tempi frenetici e asfissianti, La Mosca Bianca si allontana dal caos e dalle convenzioni sociali, donando valore al tempo e alla complicità con il proprio calice.
La Mosca Bianca ha bisogno di tempo per affinarsi e maturare, proprio come il vino. E in questo lento viaggio sprigiona il suo stile alternativo e originale

Che tipi di vini producete? Quali sono le vostre etichette principali?

Produciamo quattro vini, tutti da uve in purezza coltivate a Nizza Monferrato.
SGAIRUN è un rosso da Cabernet Sauvignon, affinato in cemento e tonneaux, complesso e strutturato.
SURSUM CORDA è uno spumante brut metodo classico da Chardonnay, elegante e con bollicine fini.
BASTIAN CONTRARI è un orange wine sempre da Chardonnay, con lunga macerazione, dal colore ambrato e buona struttura.
LA MOISA è un bianco fermo, affinato in botti di rovere, sapido e ricco di sentori fruttati e salini.

In che modo il terroir influenza i vostri vini?

Terra argillosa e presenza dell’influenza del mare…sapidita’!

Offrite esperienze in vigna e partecipate a eventi come Borgo diVino: cosa raccontate ai visitatori e come giudicate l’organizzazione?

Offriamo esperienze in vigneto e ne parliamo in fiera. Abbiamo partecipato a Borgo diVino in tour nelle tappe di Lovere e Brisighella: ottima organizzazione.

Come vedete le attuali tendenze del mercato del vino? Ci sono nuovi sviluppi che influenzano la vostra produzione o strategia di marketing? 

I clienti amano le novità e il coraggio con nuovi vini.

Quali sono i vostri progetti futuri? Ci sono nuove etichette, varietà di uva o iniziative che state pianificando? 

…ancestrali e brut unici.

Leggi altri articoli

Indice dei contenuti