Il racconto dei produttori

Tenuta Pescarina: tecnologie moderne con il rispetto della tradizione

Facebook
Email
LinkedIn

Com’è iniziata la vostra avventura/passione nel mondo del vino?

Stiamo seguendo le orme di famiglia cercando di mantenere la tradizione utilizzando vitigni antichi delle antiche tradizioni abruzzesi e coltivandoli nel rispetto dell’ambiente, ma con tecnologie moderne.

Quali sono i vostri valori e la filosofia che vi guidano quotidianamente?

Nel rispetto dell’ambiente e delle antiche regole della tradizione agricola, si è deciso di produrre in biologico, senza impiego di prodotti chimici, utilizzando le rotazioni colturali e i concimi organici. Con l’aiuto di macchinari moderni e con la qualità di vitigni antichi siamo alla costante ricerca della massima qualità dei nostri prodotti.

Che tipi di vini producete? Quali sono le vostre etichette principali?

Produciamo Montepulciano Riserva, Montepulciano in acciaio ed un Montepulciano naturale. Un Pecorino, un cerasuolo ed un Merlot in purezza.

Seguite particolari tecniche di produzione che contraddistinguono i vostri vini?

Vini di territorio a vinificazione contemporanea, rispe&osa della varietà di origine e interamente biologici.

In che modo il terroir influenza i vostri vini?

La buone esposizione dei vigneti (esposizione a sud est a 180 mt slm) insieme alla tiplogia del terreno argilloso rendono i nostri vini predisposti ad una lunga maturazione anche con le uve bianche

Tradizione e innovazione: come bilanciate questi due aspetti?

Con l’utilizzo di prodotti tradizionali e l’utilizzo di un cloni antichi, come ad esempio quello del Pecorino che non veniva utilizzato più da almeno 20 anni.. Coltivazione moderna con i filari che permettono di valorizzare i vitigni tradizionali.

Ci sono nuove tecnologie o modalità che avete adottato di recente?

L’uso dei filari, impianto a densità stretto (5mila piantine per ettaro). Tecniche all’avanguardia con macchinari moderni in cantina

Offrite esperienze di degustazione in cantina?

Si, offriamo diversi tipi di degustazioni accompagnate da piatti realizzati dai nostri chef con l’utilizzo di materie prime provenienti dalle nostre terre

A che tipi di eventi partecipate?

Partecipiamo ad alcune tappe di Bdv come Città Sant’Angelo e Nemi. Ad alcune fiere internazionali.

Come reputate la vostra esperienza a Borgo diVino in tour?

Buona esperienza

Come vedete le attuali tendenze del mercato del vino? Ci sono nuovi sviluppi che influenzano la vostra produzione o strategia di marketing?

Le tendenze del mercato di vino sono sempre più alla ricerca di qualità dei prodotti. I consumatori sono sempre più consapevoli dei prodotti che scelgono.

Quali sono i vostri progetti futuri? Ci sono nuove etichette, varietà di uva o iniziative che state pianificando?

Ampliare la gamma di prodotti. Stiamo impiantando una tipologia antica di Trebbiano d’Abruzzo sempre con l’utilizzo di cloni antichi.

Leggi altri articoli

Indice dei contenuti