Come combiniate tradizione e innovazione nella creazione dei vostri vini aromatizzati Sargentin?
Nata nella zona delle Langhe piemontesi l’azienda Casigliano, si occupa di produzione e vendita di vini aromatizzati. Seguendo metodi di lavorazione esclusivamente naturali, rispettosi della tradizione e dell’uomo, il nostro primo intento è stato quello di valorizzare un nobile prodotto quale il Barolo Chinato. Attraverso la passione ed un’attenta ricerca si è specializzata nella lavorazione di vini che miscelati con infusi di erbe e spezie aromatiche diventano prodotti unici della linea “SARGENTIN”, vini aromatizzati di produzione limitata accompagnati a selezionate specialità tipiche di piccole realtà produttive.
Quali sono le qualità uniche del Barolo Chinato che lo rendono ideale sia come aperitivo che come vino da meditazione?
Fu “inventato” alla fine dell’Ottocento con formule leggermente diverse, ma che avevano tutte nella China calissaya, lasciata in infusione alcolica con altre erbe e spezie l’abbinamento principale con il vino. Moderatamente alcolico, piace per il colore rosso ambrato e il gusto rotondo, rispettando poi un equilibrio dolce-amaro che in bocca risulterà vellutato e di grande armonia. Grazie alle sue caratteristiche viene proposto come aperitivo con una spruzzata di selz. E’ un ottimo digestivo servito liscio a fine pasto, oppure come vino da meditazione, meglio ancora “vino della chiacchiera” da sorseggiarsi senza fretta. Particolare in abbinamento con la pasticceria a base di cioccolato. La sua produzione è limitata perché il Barolo Chinato è un vino che ha bisogno di tempo per un prodotto unico che conquista il palato di intenditori esigenti e raffinati.
Come si distinguono le caratteristiche e il profilo di sapore del Langamèr rispetto ad altri amari tradizionali?
Il Langamèr (amaro delle Langhe) è un’ottima alternativa ai tradizionali amari grazie alle sue particolari proprietà digestive e per il suo moderato contenuto alcolico. Sorprendente connubio tra le doti di un pregiato vino delle Langhe, invecchiato in botti di rovere, e le proprietà di erbe e spezie aromatiche selezionate con cura e sapientemente dosate. Degustandolo in calice da gran vino, liscio a temperatura ambiente, genera un gusto piacevole, elegante e persistente assieme ad uno stuzzicante e delicato profumo di spezie. La novità del suo gusto conquisterà i palati raffinati per il sottile equilibrio tra amaro e speziato, tra forte e delicato.
Come avete modernizzato la ricetta tradizionale del Brûlé Sargentin per adattarla ai gusti contemporanei?
Il Brûlé Sargentin vuole recuperare e nobilitare l’antica tradizione del vino bruciato, cotto (Brûlé appunto). I nostri nonni per trovare un sorso di sollievo nelle fredde sere invernali usavano scaldare il vino rosso aromatizzandolo con le poche spezie offerte dalle dispense del tempo. Abbiamo raffinato la formula originale partendo da un invecchiato e importante vino di Langa (Nebbiolo DOC) al quale viene aggiunto un delicato infuso a base di chiodi di garofano, noce moscata, arancio, china calissaya e altre spezie. Caldo con una scorza di limone diventa una bevanda ideale per riscaldare l’animo. Consumato liscio a temperatura ambiente vi sorprenderà come vino da meditazione da gustare condiviso in amicizia.
Quali caratteristiche rendono il ‘Bastianin’ un’aggiunta unica alla vostra linea di vini aromatizzati?
“Bastianin” è in ordine di tempo l’ultimo nato dei vini aromatizzati della Sargentin. Abbiamo cercato di completare la nostra gamma di vini rossi con un bianco di carattere. Sempre fedeli alle tradizioni di Langa, abbiamo scelto di unire l’Arneis delle nostre colline alla nostra aromatizzazione più importante. Proprio con l’infuso del barolo chinato, l’Arneis già molto fruttato e morbido, trova un perfetto connubio. Ideale l’abbinamento con dolci strutturati e formaggi erborinati.