Il racconto dei produttori

Antiche Radici non solo nel nome: questa azienda viene tramandata da generazioni

Facebook
Email
LinkedIn

Com’è iniziata la vostra avventura/passione nel mondo del vino?

L’azienda Antiche Radici nasce dalla passione trasmessa alle sue giovani fondatrici Francesca e Gilda Iovine dai propri genitori, coinvolti nel settore vitivinicolo da tre generazioni.
In un ambiente che sa di tradizione e amore per il lavoro, nasce l’idea di una nuova cantina che potesse coniugare i più antichi valori con l’innovazione.
L’azienda si impegna nella produzione dei tipici vini della Penisola Sorrentina attraverso un’accurata selezione delle uve coltivate nei migliori vigneti del territorio, ove è possibile riconoscere una forma di “agricoltura eroica” caratterizzata dalla tenacia e dalla passione di chi conosce queste terre.
In questo ambiente di contrasti, fra tradizione e innovazione, mare e montagna, Antiche Radici si avvale dell’esperienza dei suoi operatori, grandi conoscitori della vite e dei suoi frutti, per proporre vini unici e indimenticabili.

Che tipi di vini producete? Quali sono le vostre etichette principali?

Produciamo vini del territorio, in particolare vini Bianchi e rossi della Penisola Sorrentina e Pompeiani.

I nostri vini principali sono: Tenuta Micciano Bianco, Tenuta Micciano Rosso, Falanghina 1939, Piedirosso 1936, GRAGNANO TRE VITI, Rosapompeiano.

Tradizione e innovazione: come bilanciate questi due aspetti?

Con l’esperienza dei nostri padri e di nostro nonno, che fin da giovani hanno lavorato nel settore vitivinicolo e con la nostra visione e cura per le scelte di nuove tecniche di produzione.

Ci sono nuove tecnologie o modalità che avete adottato di recente?

Come ogni settore, anche quello vinicolo ha subito dei cambiamenti. Partendo dall’etichettatura, abbiamo deciso di utilizzare qr code diversi per ogni prodotto. Queste permettono ai consumatori di accedere a informazioni dettagliate sul vino, dalla produzione agli abbinamenti consigliati, migliorando così la loro esperienza complessiva. Per il vigneto utilizziamo immagini satellitari e GPS per monitorare le condizioni

Offrite esperienze di degustazione in cantina?

Effettuiamo visite presso la nostra azienda e il nostro vigneto Tenuta Micciano in Pimonte (na). Il nostro scopo è quello di accogliere i visitatori e portarli a conoscere la nostra realtà, partendo dalla raccolta delle uve nel nostro vigneto, dove è possibile constatare una vera e propria forma di agricoltura eroica. Infine, accompagneremo i visitatori presso la nostra sede produttiva dove potranno verificare tutte le fasi del processo produttivo (dall’imbottigliamento al confezionamento)

Quali sono le sue aspettative per la partecipazione agli eventi Borgo di Vino?

Dal primo anno di attività dell’azienda abbiamo preso da subito parte ad eventi internazionali e nazionali, come Vinitaly e Borgo di Vino in tour Partecipare a borgo di vino in tour è stata un’ottima occasione per la nostra azienda. Ci ha permesso di far conoscere i nostri prodotti e anche di acquisire nuovi contatti, come ristoratori, enotecari e anche alcuni privati

Come si posiziona la vostra azienda nel mercato attuale?

Il mercato del vino è in continua crescita e in un contesto ormai globale è importante per noi essere presenti e rappresentare l’eccellenza artigianale del Made in Italy. È necessario imparare a valorizzare i nostri prodotti lavorando con il marketing: lavorando quindi sul marchio, sul design, sul senso estetico, ma, soprattutto, sulle semplici informazioni di prodotto.

Quali sono i vostri progetti futuri? Ci sono nuove etichette, varietà di uva o iniziative che state pianificando?

Ci sono progetti futuri, ai quali stiamo lavorando assiduamente. Presenteremo nuove etichette (ma al momento non possiamo ancora svelare molto)

Leggi altri articoli

Indice dei contenuti