Il racconto dei produttori

Ritorno alle radici. Una storia di passione e innovazione di La Ballerina

Facebook
Email
LinkedIn

Come è rinata la tua passione per la viticoltura e cosa ti ha spinto a rientrare nell’azienda di famiglia ‘La Ballerina’?

La nostra è una piccola azienda, ma la passione per il vino dura da generazioni. E’ stata l’arte della viticoltura a scegliere me, non il contrario. Le mie prime esperienze lavorative non sono state in questo settore, dal momento che ho deciso di allontanarmi dalle mie origini. Tuttavia, ad un certo punto, mano a mano che mi allontanavo dalla mia casa e dai miei affetti, ho sentito il calore che avvolgeva la mia vita iniziare a svanire. Nel 2000 ho deciso di tornare a casa e imparare, con grande umiltà e franchezza, da mio padre Giuseppe tutto ciò che sapeva sulla viticoltura. Quando ho deciso di ritornare l’ho fatto con una nuova consapevolezza e l’attenzione che dedico ai miei prodotti e ad ogni vigna, combinata al mio desiderio di migliorare continuamente, deriva dal richiamo che sento verso la mia “casa”: intesa come il luogo dove la mia famiglia, giorno dopo giorno, ha seminato l’amore per la terra.

Come influenzano la posizione e le tecniche di viticoltura sostenibile la qualità e l’unicità dei vostri vini?

Abitiamo a Montegrosso D’Asti, un paese in provincia di Asti, dal 2014 Patrimonio UNESCO.
Tutti i vini vengono studiati fin dal loro principio nei vigneti, i quali godono di una posizione formidabile in termini di sole, esposizione e altitudine. Ogni anno effettuiamo almeno due diradamenti per ottenere il massimo dalla pianta senza impoverirla, cioè un frutto ben sano e maturo che esalti la tipicità del vigneto e le caratteristiche del terreno.
I terreni, per la maggior parte calcareo-argillosi-sabbiosi, sono lavorati per la produzione di vini rossi e bianchi di grande struttura e riflettono la qualità dal gusto forte ed intenso dei nostri prodotti. Lavoriamo solo il frutto superiore, perfettamente sano e maturo, e lo trasformiamo con metodi semplici e tradizionali. Il nostro obiettivo principale è: qualità, ciò che ci esprime come persone e caratterizza il lavoro che svolgiamo ogni giorno. Lavoriamo nel rispetto dell’ambiente da parecchi anni e attualmente abbiamo la Certificazione Biologica.

Qual è l’obiettivo che vi ponete nella produzione di vostri vini?

Il principale obiettivo di La Ballerina è la produzione di vini di altissima qualità, creati da vitigni rigorosamente selezionati e nell’ottica di un lavoro , che valorizzi le risorse naturali locali e porti alla creazione di vini altamente ricercati e pregiati.
Il nostro costante impegno è rivolto al continuo miglioramento della qualità di un prodotto in grado di evocare emozioni intense, valorizzando ambienti e atmosfere. L’arte tradizionale di vinificare si ispira ad antiche tecniche culturali che, unite alla passione e alla ricerca, sono solo alcuni degli ingredienti che hanno portato al successo di La Ballerina.
La nostra filosofia aziendale è basata sulla cooperazione di personale esperto e scrupoloso nella cura e assistenza di ogni vite. Le lavorazioni in campo sono finalizzate a preservare l’equilibrio naturale del suolo e i frutti del nostro operato sono pertanto genuini, pregiati e di elevata qualità

Potete raccontare l’idea e il processo dietro la creazione della vostra cantina sotterranea?

Negli anni passati abbiamo apportato qualche cambiamento all’azienda e creato una nuova location. Abbiamo disegnato e realizzato questa costruzione, interrata per due terzi della sua lunghezza ai piedi dei vigneti. Internamente la struttura presenta tutte cupole a vela su cui sono stati riportati diversi metri di terra. Questa tecnica ci permette di mantenere una temperatura costante in cantina e garantire un eccellente affinamento dei vini. Inoltre, lo stile che abbiamo scelto per l’intera struttura ci distingue da tutte le altre classiche location del Piemonte ed esalta la nostra unicità.

Informazioni utili su La Ballerina 

Indirizzo: Via Tana Alta, 7/A, 14048 Montegrosso D’asti AT

Telefono: +39 0141 18 52 169

Facebook: www.facebook.com/ballerinavini.it/

Instagram: www.instagram.com/laballerinavini/

Leggi altri articoli

Indice dei contenuti