Il racconto dei produttori

Radici e innovazione si intrecciano nel cuore del Vulture con Cantine Bonifacio

Facebook
Email
LinkedIn

Come è nata la vostra passione per il vino e quali valori e filosofie guidano la vostra attività quotidiana?

Grazie alla passione della terra, tramandata da generazione, ci ha permesso di realizzare questa nuova sfida, produrre vino, rispettando sempre le antiche tradizioni di famiglia. La nostra filosofia è di portare un vino di qualità, come l’Aglianico del Vulture, nei mercati di nicchia e poter far degustare ed apprezzare questa risorsa.

Potreste raccontarci di più sul processo di produzione del vostro Aglianico del Vulture e sulle varie etichette?

Dal 2003, noi produciamo vino Aglianico del Vulture, essendo la nostra azienda situata alle pendici del monte Vulture, precisamente a Venosa, ideale per la qualità del terreno e condizioni climatiche. L’intero ciclo di produzione viene rigorosamente controllato, dalla vigna alla lavorazione in cantina, fino all’emissione della bottiglia sul mercato. Nel corso di questi anni, siamo riusciti ad immettere sul mercato, un’ampia gamma di vini. Attualmente abbiamo ben 9 etichette di vini.

Come bilanciate tradizione familiare e tecnologie moderne nella produzione del vostro vino?

La vinificazione viene effettuata in una struttura moderna, dotata di attrezzature enologiche all’avanguardia, ma la cura e l’attenzione sono quelle della tradizione, a partire dalla fase della vendemmia con selezione delle uve migliori, l’attenzione nelle fasi di macerazione e fermentazione, fino alla meticolosità nelle fasi di affinamento e di imbottigliamento, il tutto eseguito dall’intero nucleo familiare, essendo la Ns. azienda a conduzione familiare.

Come valorizzate il patrimonio storico di Venosa nell’esperienza enoturistica offerta dalla vostra cantina?

Venosa, è una piccola città storica, fondata dai romani nell’anno 291 a.C. conosciuta anche come “città di Orazio” Infatti qui nacque e trascorse la sua adolescenza il grande poeta latino, Quinto Orazio Flacco; ed oggi è considerata tra i Borghi più belli d’Italia. Approfittando quindi della storia della nostra città, diamo la possibilità di venirci a trovare in cantina, offrendo la possibilità, non solo di far degustare i vini, ma riusciamo anche a far visitare il vigneto, essendo la cantina ubicata, nel mezzo dei vigneti. Cerchiamo di essere presenti nelle varie iniziative turistiche di paese e non solo…motivo per il quale partecipiamo per la prima volta a questo evento Borgo DiVino in Tour.

Leggi altri articoli

Indice dei contenuti